• Home
  • Implantologia Arezzo
Dott. Antonio Saverio Macrì - Dentista Odontoiatra Arezzo

Implantologia

Implantologia a Carico Immediato

L'implantologia a carico immediato è un protocollo di intervento proprio della scienza implantologica, particolare branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione di elementi dentali perduti attraverso l'applicazione di protesi. L'implantologia a carico immediato rappresenta una grande novità nelle tecniche e nelle metodologie di intervento. L'implantologia a carico immediato si è sostituita sin dal suo primo esordio alle tecniche precedenti, venendo favorita da medici e da pazienti grazie alla rapidità dei tempi di intervento e di cura. L'implantologia a carico immediato, quando possibile, risulta infatti essere la più utilizzata dai dentisti di tutto il mondo.

Ma cos'è l'implantologia e come il carico immediato ne ha rivoluzionato lo svolgimento?

Come dicevamo si utilizzano i protocolli interventistici dell'implantologia per la sostituzione di elementi dentali perduti. I denti possono cadere per via della naturale usura, ma anche per cause quali malattie del cavo orale o traumi di diverso tipo.

L'intervento in passato veniva diviso in due diverse fasi, e si svolgeva più o meno così: il medico osservava il problema clinico del paziente, e decideva il tipo di protesi adatta al suo caso, mediante l'osservazione diretta ma anche attraverso l'osservazione di foto ed altre fonti. Nella prima fase dell'intervento inseriva nelle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti, ovvero piccoli oggetti in metallo a forma conica o a vite, i futuri punti di appoggio della protesi. Successivamente dimetteva il paziente e gli dava appuntamento dopo tre – sei mesi (dipendentemente dal caso) per la seconda fase. Durante questo periodo il medico osservava il livello di osteointegrazione degli impianti con l'organismo. Potevano infatti sorgere complicazioni come il rigetto o la fibrointegrazione degli impianti. In assenza di tali complicazioni si procedeva con la fase di applicazione della protesi, che veniva agganciata sugli impianti. Il carico immediato ha rivoluzionato questo protocolli, grazie soprattutto ad una intuizione fondamentale del Dottor Branemark e della sua equipe durante gli anni '60. Egli evidenziò i vantaggi nell'uso del titanio come materiale d'eccellenza per la creazione degli impianti. Proprio il titanio infatti presenta ottime qualità biocompatibili ed osteointegrative. Scongiura nella maggior parte dei casi i fenomeni del rigetto che possono provocare infezioni anche molto gravi. Grazie a questa scoperta ed allo sviluppo delle diverse tecniche implantologiche (soprattutto quelle delle scuole mediche italiane e svedesi) si è giunti all'eliminazione del periodo di attesa. Ecco dunque il carico immediato, che permette di inserire gli impianti nelle ossa mascellari o mandibolari e di agganciare su di essi le protesi nell'arco di un unico intervento. I vantaggi sono palesi: innanzitutto interventi più rapidi, poi la maggiore sicurezza nella metodologia operativa e nelle sue ripercussioni post operatorie.


Per trattamenti di implantologia a Napoli visita il sito www.dentista-napoli.it → trattamenti di Implantologia All on Four e a Carico Immediato.

Per trattamenti di implantologia a Grosseto visita il sito www.dentista-grosseto.it → elenco di studi dentistici regolarmente iscritti all'Albo degli Odontoiatri (vedi FNOMCeO).

Per trattamenti di implantologia a Modena visita il sito www.implantologia.modena.it → sito dedicato al Dr. Erminio Casalini. Possibilità di richiedere consulti online.


I pazienti che soffrono di gravi problemi di edentulia, come l'edentulismo totale, si vedono risolvere in breve tempo i loro problemi. Essi possono non solo tornare a sorridere, ma anche le funzioni fisiologiche del loro cavo orale vengono ripristinate in maniera subitanea, senza ricorso a successivi interventi. Possono tornare a masticare in modo adeguato, e risolvono i problemi alla fonazione, alla respirazione ed alla digestione che l'edentulia porta con se.

Link sponsorizzato

Dr. Antonio Saverio Macrì

Terapie minimamente invasive e riabilitazioni totali in un giorno. Visita specialistica, analisi del caso, esami diagnostici, OPT, TC Cone-Beam tutti in sede

Vai al sito

Sei un dentista?

  • Sfrutta Internet come canale di marketing per promuovere i servizi del tuo studio
  • Pubblicizza le informazioni relative alla tua attività
  • Entra in contatto diretto con chi ti sta cercando

© 2017 - www.studiodentistico-arezzo.it - All contents copyright© by Italia Web® s.r.l. - P.I. e C.F. 10272711002 - privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2017 «Powered by Dentisti Italia».

E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.